Soluzioni / Consulenti del lavoro / Formazione
Aposafe - sicurezza informatica


Ogni datore di lavoro, di qualunque attività, ente pubblico, associazione, anche senza scopo di lucro, che impieghi anche un solo lavoratore, ha l’obbligo di provvedere alla tutela della salute e della sicurezza nel luogo di lavoro.
Anche il Professionista privo di dipendenti deve comunque osservare tutte le prescrizioni imposte dal D.Lgs. 81/2008 qualora accolga nel proprio studio uno o più praticanti. Il CNDCEC ricorda infatti che i tirocinanti, ai fini dell’applicazione della disciplina sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, sono considerati alla stregua di lavoratori dipendenti.
Pertanto, il riferimento ai lavoratori autonomi posto dal Dlgs 81/2008, va esteso anche ai professionisti che rendono servizi oggetto del contratto d’opera intellettuale.
Per essere in linea con la normativa vigente il Professionista deve:
  • Redigere il documento di valutazione dei rischi (DVR)
  • Nominare e formare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
  • Nominare e formare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
  • Nominare e formare l’addetto alle emergenze per il primo soccorso e l’antincendio
Come risolvere il problema senza eccessive spese e con una soluzione affidabile?
Con "APOSAFE sicurezza lavoro" è possibile regolarizzare in modo semplice e veloce la posizione dello studio legale e quella dei suoi clienti in merito agli adempimenti previsti dalla normativa vigente sulla sicurezza sul lavoro, in base a quanto previsto dal suddetto Decreto legislativo.
APOSAFE sicurezza lavoro è corredato da un servizio quesiti completo ed affidabile, fornito da un team di esperti che, all'occorrenza, possono affiancare il Cliente.
La piattaforma web certificata consente di adempiere agli obblighi formativi previsti dal Testo Unico 81/2008 azzerando le marginalità d’errore per il Cliente.

Cod. Fis. e P.IVA 00980520332       © Apogeo srl gruppo Zucchetti - tutti i diritti riservati