I 3 fondatori di Apogeo sono partiti, più di 30 anni fa, dall’esperienza della conduzione del loro studio professionale e sul campo hanno potuto così rendersi conto delle specifiche esigenze di gestione dei commercialisti. Nel 1988 coniugando le competenze fiscali/amministrative con quelle informatiche, complice anche una forte passione tecnologica, i fondatori di Apogeo decidono di dare inizio, imprenditorialmente, a un nuovo cammino sviluppando efficaci sistemi informatici per le necessità dei commercialisti, con lo scopo di strutturare il lavoro dello studio professionale su basi informatiche e innovative e dunque per migliorarne qualità e prestazioni. L'idea riscuote immediato successo e già dall'anno successivo cominciano le installazioni presso gli studi professionali di Piacenza.
La forte vocazione tecnologica porta Apogeo ad adottare il linguaggio di sviluppo Acucobol ® per multipiattaforma, (Apogeo è la prima azienda di sviluppo software, in Italia, a farlo) fino a costituire, sempre nel 1990, Acucobol Italia, branch di Acucobol Inc. (Stati Uniti).
Lo sviluppo informatico va di pari passo con quello commerciale. Dal 1990 al 1997 (anche grazie alla partecipazione a fiere di settore nazionali, prima fra tutte lo SMAU) viene costruita la rete di rivendita su tutto il territorio nazionale.
Nel 1997 è sempre più forte l’esigenza di una maggiore spinta propulsiva e in Apogeo matura la volontà di fare riferimento a una realtà di dimensioni internazionali: Apogeo entra a far parte del Gruppo Zucchetti arricchendone il ventaglio di proposte e portando con sé, conservandole, la propria specifica identità e l’autonoma direzione produttiva e organizzativa. Entrando a far parte dell’universo Zucchetti, Apogeo inizia ad avere a disposizione del proprio portafoglio prodotti anche i software dedicati all’organizzazione e alla gestione aziendale. Inizia quindi a dialogare direttamente anche con le piccole e medie imprese fornendo soluzioni gestionali indispensabili per la conduzione dell’attività.
Apogeo prosegue nella propria crescita con nuove attività e acquisisce, incorporandole, due società informatiche, una a Pavia e una a Varese , facendo migrare, nel proprio, il loro parco clienti e mantenendo l’apertura delle due sedi.
Dal 2001 al 2008 Apogeo acquisisce le partecipazioni di altre società informatiche ampliando il numero degli utenti e presidiando con più forza il segmento di mercato di riferimento.
È un anno caratterizzato da un significativo passaggio tecnologico: l’applicativo Magix ®, importante suite contabile e fiscale creata da Apogeo, passa dall’interfaccia carattere a una nuova versione con interfaccia grafica: per una fruizione più intuitiva, al passo con i tempi.
Il mercato inizia a cambiare anche grazie alla spinta della digitalizzazione. Per supportare lo studio professionale e guidarlo verso un sostanziale cambiamento (da studio professionale a impresa) Apogeo mette a punto un sistema integrato composto da soluzioni software specializzate e da servizi di consulenza. Viene focalizzata una nuova visione d’insieme, una strategia formulata per una sostenibilità d’impresa che coinvolge, facendo sistema, il partner tecnologico, gli studi professionali e le aziende. Una volta recepiti gli incontrovertibili cambiamenti del ruolo del commercialista e dell’organizzazione dello studio professionale, Apogeo formula la propria risposta concreta per orientare sempre di più il commercialista a riappropriarsi del proprio ruolo di consulente di gestione finanziario, oltre alle mansioni contabili e fiscali. Risposta concreta rivolta anche alle piccole e medie imprese per sostenerle nel passaggio verso l’innovazione tecnologica.
Nasce Valore Studio Zucchetti, il dipartimento di Apogeo dedicato alla consulenza per gli studi professionali e per le aziende loro clienti. Un nuovo strumento per impostare in modo proficuo l’attività imprenditoriale di professionisti e aziende. Valore Studio Zucchetti, al fianco dei tradizionali applicativi per la gestione dell’attività fiscale e contabile, diventa un indispensabile alleato per il percorso di crescita degli studi professionali e delle imprese.